Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce-payments domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.accademiaeventi.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Per aprire un negozio di Balloon Art devo avere una certificazione? – AccademiaEventi

Per aprire un negozio di Balloon Art devo avere una certificazione?

Cos’è la Ballon Art?!
La balloon art è l’insieme delle tecniche di manipolazione e di assemblaggio di palloncini in lattice e mylar, per far si che assumano forme specifiche. Anni fa era un settore dedicato esclusivamente ai bambini, ma oggi il palloncino si è vestito di nuove forme e colori così sofisticati da attrarre l’attenzione dei più grandi.

Esistono milioni di forme diverse e applicazioni, dai balloon flower agli archi organici, oggi il palloncino non è più solo “colonnine” per battesimi.

photo AccademiaEventi

Partiamo con il dire che è un lavoro che può svolgere chiunque…senza alcuna certificazione particolare. Come per i Wedding Planner, l’attività del Balloon Artist rientra nelle categorie di lavori professionali senza ordine, pertanto “autoregolamentate”.

Si sente spesso parlare dei titoli CBA, ed ultimamente AQB.

Sono certificazioni che valgono unicamente all’interno delle stesse attività che le hanno create, pertanto, non hanno nessun titolo giuridico, se non quello qualitattivo riconosciuto dagli utenti.

Dietro il titolo di CBA c’è il marchio Qualatex, produttori di palloncini di altissima qualità.

Dietro il titolo di AQB c’è un professionista che ha formato la sua associazione e certifica i suoi associati.

Questo per dirti, che se non hai uno di questi certificati puoi tranquillamente avviare la tua attività professionale, l’importante però…e che tu ti formi presso una qualsiasi scuola.

photo AccademiaEventi

Perchè così come è vero che può farlo, così è vero che ti serve la tecnica di base.

Come si gonfia un palloncino? Che forma deve assumere? Come si realizzano le forme complesse? Come si gonfiano ad Elio i palloncini? Come si realizza un muro? Come si realizza un arco organico, senza che sembrino solo dei palloncini alla rinfusa? Quanto durano i palloni all’esterno? Quanto tempo prima posso preparare una composizione?

Queste, e tante altre domande, vengono risolte durante i corsi formazione.

Quindi, no…non sono solo palloncini, ma sono una vera arte professionale.

La Balloon Art non è un’improvvisazione, e neanche un ‘fai da te’. E’ una vera professione, e come tale ha bisogno di artisti preparati.

Ti aspettiamo in aula!

Prossimo corso